Domande dei Docenti

Qui a destra una brochure informativa in formato pdf.
Il sistema di votazione come funziona?
Ad ogni domanda il docente assegna un punteggio in caso di risposta giusta ed un punteggio in caso di risposta sbagliata. In questo modo si possono tarare dei sistemi di valutazione aderenti alle proprie necessità o convinzioni.
Si può usare questa tecnologia per automatizzare gli esami ?
Sì, è possibile, anche se l'Autore ritiene che l'esame dovrebbe comunque essere fatto anche con sistemi non automatici. Questa tecnologia può servire come pre-esame oltre che come fonte illimitata di esercizi. Grazie a questo strumento è possibile far accedere ad un esame orale (o scritto) solo un sottoinsieme degli studenti, quelli che hanno prima passato questo filtro.
Che libertà si ha nella generazione delle domande ?
I testi degli esercizi sono molto liberamente personalizzabili. Non solo gli schemi, i carichi e i vincoli, ma anche le domande possono essere fatte a piacere. Le domande possono ammettere risposte booleane o risposte numeriche o alfanumeriche. In linea di principio questo strumento potrebbe essere usato per fare domande relativamente a discipline anche molto diverse dalla statica e dalla scienza delle costruzioni.
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
Sono davvero numerosi e importanti. 1) La valutazione è oggettiva e omogenea. 2) La valutazione è automatica e prende un tempo minimo. 3) Il lavoro di esercizi e temi d'esame può essere pianificato una volta per tutte in anticipo. 4) I criteri di valutazione possono essere tarati a misura. 5) La fonte di esercizio è virtualmente illimitata (basta creare gli esercizi e memorizzarli su file, nel tempo si crea un biblioteca gigantesca che copre ogni possibile esigenza). 6) Il comportamento degli studenti è monitorato. Si può vedere chi segue e manda gli esercizi per la correzione e chi no. 7) Tutte le informazioni di classe sono centralizzate e disponibili: report di classe, report di prova, report di ogni singolo studente sono creabili con un click.
Quali sono i vantaggi per il docente ?
Organizzare e pianificare la didattica, sollevarsi dal compito di correggere centinaia di compiti, avere uno strumento personalizzabile sulla base delle proprie esigenze.
Quali sono i vantaggi per lo studente ?
Avere esercizi in quantità, corretti coi criteri del proprio docente. Essere seguiti costantemente. Avere immediatamente i risultati di una prova d'esame preliminare.
Come sono organizzati i file con gli esercizi?
Mediante cartelle e sottocartelle. C'è una cartella per ogni classe. Questa contiene una sottocartella per ogni prova. Questa contiene gli esercizi assegnati agli studenti e le loro risposte. Gli studenti sono divisi per matricola, e così i loro file: classe, prova, matricola. Naturalmente tutto viene creato e gestito in modo automatico, a partire dalla biblioteca di esercizi originaria.
Nell'uso come prova d'esame come si fa a generare prove d'esame diverse per gli studenti?
Il programma, a partire da un esercizio originario, è in grado di generare in modo automatico n esercizi variati (per i carichi per le lunghezze e per i vincoli). Gli esercizi variati sono poi assegnati in modo random agli studenti. Il numero delle variazioni può facilmente essere superiore a 100 e comunque paragonabile o superiore al numero degli studenti. Naturalmente tutte gli esercizi variati sono corretti in modo automatico da cesco master.
In definitiva, come potrebbe essere organizzata una prova d'esame preliminare in un'aula informatizzata?
Il docente crea in automatico con CESCO MASTER tanti esercizi diversi quanti sono gli studenti e mette a disposizione in una cartella i file contenenti il testo dell'esercizio. Ogni file è personale e distinguibile grazie al numero di matricola. Lo studente legge il file e le domande in esso contenute, e, con carta e penna, prova a risolvere il tema d'esame. Quando ha finito riapre il READER e risponde alle domande contenute nel file. Infine crea con un comando il file "..._ANSWER" con le sue risposte. Il docente, alla fine della prova, raccoglie tutti i file ANSWER e li trasferisce nella cartella di classe. Poi dà il comando "Correggi" e in questo modo avrà i voti di ciascuno e, per ciascuno, un report txt con le domande e le risposte, quelle giuste e quelle introdotte dallo studente. Allo studente potrà poi fare avere il file ANSWER sbloccato, e quindi lo studente stesso, sul suo particolare esercizio, potrà vedere la soluzione: reazioni vincolari, diagrammi, ecc..
Con questo sistema quanto tempo intercorre tra la fine della prova e la sua correzione?
Meno di cinque minuti.
L'Università non ha soldi. Perchè dovrebbe spenderli per dotarsi di qualcosa che i docenti già fanno?
Il tempo, si sa, è denaro. Quanto costa alla università ed ai docenti il tempo passato a correggere centinaia di compiti all'anno? Se potessero occupare meno tempo in questa incombenza, i docenti potrebbero destinare il loro tempo a fare altro: ricerca, innovazione, sviluppo di nuove metodologie per la didattica. In questo senso, se CESCO MASTER ha un costo, esso consente di risparmiare una cifra molte volte superiore al suo prezzo.
Come posso essere sicuro che il mio lavoro non venga riutilizzato a mia insaputa da altri docenti o università?
Ogni copia di cesco master e di cesco reader ha un codice interno che consente di aprire solo gli esercizi associati al proprio master. Inoltre i file possono avere una scadenza al di là della quale non possono più essere aperti.
I tempi e i modi di correzione e invio sono simili a quelli di esercizistatica.it ?
No. Il sito ha richiesto la definizione di un nuovo tipo di classe, la classe "aperta" e la scelta di alcuni automatismi, fatti al fine di ridurre quasi a zero il nostro lavoro di gestione. Un docente può correggere un esercizio quando vuole lui o pianificare con assoluta libertà invii e correzioni automatiche delle proprie classi "chiuse".
 
 

Copyright © 2005-2005 Castalia s.r.l.