Qui a destra una brochure
informativa
in formato pdf.
|
|
|
Il sistema di votazione
come funziona?
|
|
Ad ogni domanda il docente assegna un punteggio in caso di risposta giusta
ed un punteggio in caso di risposta sbagliata. In questo modo si possono tarare
dei sistemi di valutazione aderenti alle proprie necessità o convinzioni.
|
Si può usare questa tecnologia per
automatizzare gli esami
?
|
|
Sì,
è possibile, anche se l'Autore ritiene che l'esame dovrebbe comunque essere
fatto anche con sistemi non automatici. Questa tecnologia può servire come pre-esame
oltre che come fonte illimitata di esercizi. Grazie a questo strumento è possibile far accedere ad un esame orale
(o scritto) solo un sottoinsieme degli studenti, quelli che hanno prima passato questo filtro.
|
Che libertà si ha nella
generazione delle domande
?
|
|
I testi degli esercizi sono molto liberamente personalizzabili. Non solo gli schemi, i carichi e i vincoli,
ma anche le domande possono essere fatte a piacere. Le domande possono ammettere risposte booleane o risposte
numeriche o alfanumeriche. In linea di principio questo strumento potrebbe essere usato per fare domande
relativamente a discipline anche molto diverse dalla statica e dalla scienza delle costruzioni.
|
Quali sono i vantaggi
di questa tecnologia?
|
|
Sono davvero numerosi e importanti.
1) La valutazione è oggettiva e omogenea. 2) La valutazione è automatica e
prende un tempo minimo. 3) Il lavoro di esercizi e temi d'esame può essere pianificato
una volta per tutte in anticipo. 4) I criteri di valutazione possono essere tarati a misura.
5) La fonte di esercizio è virtualmente illimitata (basta creare gli esercizi e memorizzarli su
file, nel tempo si crea un biblioteca gigantesca che copre ogni possibile esigenza). 6) Il comportamento
degli studenti è monitorato. Si può vedere chi segue e manda gli esercizi per la correzione e chi no. 7)
Tutte le informazioni di classe sono centralizzate e disponibili: report di classe, report di prova, report
di ogni singolo studente sono creabili con un click.
|
Quali sono i vantaggi
per il docente
?
|
|
Organizzare e pianificare la didattica, sollevarsi dal compito di correggere centinaia di compiti, avere uno
strumento personalizzabile sulla base delle proprie esigenze.
|
Quali sono i vantaggi
per lo studente
?
|
|
Avere esercizi in quantità, corretti coi
criteri del proprio
docente. Essere seguiti costantemente. Avere immediatamente i risultati di una prova d'esame preliminare.
|
Come sono organizzati i
file
con gli esercizi?
|
|
Mediante cartelle e sottocartelle. C'è una cartella per ogni classe. Questa contiene
una sottocartella per ogni prova. Questa contiene gli esercizi assegnati agli studenti e
le loro risposte. Gli studenti sono divisi per matricola, e così i loro file: classe, prova, matricola.
Naturalmente tutto viene creato e gestito in modo automatico, a partire dalla biblioteca di esercizi
originaria.
|
Nell'uso come prova d'esame come si fa a
generare prove d'esame diverse
per gli studenti?
|
|
Il programma, a partire da un esercizio originario, è in grado di generare in modo automatico
n esercizi variati (per i carichi per le lunghezze e per i vincoli). Gli esercizi variati
sono poi assegnati in modo random agli studenti. Il numero delle variazioni può facilmente essere
superiore a 100 e comunque paragonabile o superiore al numero degli studenti.
Naturalmente tutte gli esercizi variati sono corretti in modo automatico da
cesco master.
|
In definitiva, come potrebbe essere
organizzata una prova d'esame
preliminare in un'aula informatizzata?
|
|
Il docente crea in automatico con CESCO MASTER tanti esercizi diversi quanti sono gli studenti e mette a disposizione
in una cartella i file contenenti il testo dell'esercizio. Ogni file è personale e distinguibile grazie al
numero di matricola. Lo studente legge il file e le domande in esso contenute, e, con carta e penna, prova
a risolvere il tema d'esame. Quando ha finito riapre il READER e risponde alle domande contenute nel file.
Infine crea con un comando il file "..._ANSWER" con le sue risposte. Il docente, alla fine della prova,
raccoglie tutti i file ANSWER e li trasferisce nella cartella di classe. Poi dà il comando "Correggi" e in
questo modo avrà i voti di ciascuno e, per ciascuno, un report txt con le domande e le risposte, quelle giuste e
quelle introdotte dallo studente. Allo studente potrà poi fare avere il file ANSWER sbloccato, e quindi lo studente
stesso, sul suo particolare esercizio, potrà vedere la soluzione: reazioni vincolari, diagrammi, ecc..
|
Con questo sistema quanto
tempo
intercorre tra la fine della prova e la sua correzione?
|
|
Meno di cinque minuti.
|
L'Università non ha soldi. Perchè dovrebbe spenderli per dotarsi
di qualcosa che i docenti già fanno?
|
|
Il tempo, si sa, è denaro. Quanto costa alla università ed ai docenti il tempo
passato a correggere centinaia di compiti all'anno? Se potessero occupare meno
tempo in questa incombenza, i docenti potrebbero destinare il loro tempo a fare altro: ricerca,
innovazione, sviluppo di nuove metodologie per la didattica. In questo senso, se CESCO MASTER
ha un costo, esso consente di risparmiare una cifra molte volte superiore al suo prezzo.
|
Come posso essere sicuro che il
mio lavoro
non venga riutilizzato a mia insaputa da altri docenti
o università?
|
|
Ogni copia di cesco master e di cesco reader ha un codice interno che consente di aprire solo
gli esercizi associati al proprio master. Inoltre i file possono avere una scadenza al di là della
quale non possono più essere aperti.
|
I tempi e i modi di correzione e invio sono simili a quelli di esercizistatica.it ?
|
|
No. Il sito ha richiesto la definizione di un nuovo tipo di classe, la classe "aperta" e la scelta
di alcuni automatismi, fatti al fine di ridurre quasi a zero il nostro lavoro di gestione. Un docente
può correggere un esercizio quando vuole lui o pianificare con assoluta libertà invii e correzioni automatiche
delle proprie classi "chiuse".
|